La tecnica al servizio della moda

Eurostick nasce nel 1971 come azienda familiare specializzata nell’accoppiatura di tessuti per la corsetteria.

Nel nostro territorio, in quegli anni, erano attive grandi aziende multinazionali del settore, che necessitavano di collaboratori esterni efficaci e competenti.
In pochi anni, l’esigenza di programmare e controllare meglio la qualità dei tessuti utilizzati per le accoppiature ha portato Eurostick a diventare produttore di tessuti. Pertanto, grazie ad un notevole investimento, fu attrezzato un maglificio con telai circolari di diversa finezza e diametro. Successivamente venne allestito anche il reparto di tessitura indemagliabile, all’epoca esclusivamente dedicato alla produzione di maglie per accoppiatura e corsetteria.
Si producevano (e si producono ancora) tessuti a maglia in cotone, poliammide, poliestere e fibre artificiali, con e senza elastomero.
Nel 1994 Eurostick ha affrontato un investimento ambizioso, il più importante: l’acquisto della tintoria Goal SpA, realizzando così l’obiettivo di diventare un’azienda verticalizzata ed autonoma. Eurostick ha saputo quindi aggiornarsi e cambiare, mantenendo al tempo stesso le dimensioni, la solidità e la versatilità che la caratterizzano da sempre come un’impresa italiana, di proprietà familiare, che si rivolge principalmente al mercato europeo.
Oggi Eurostick è conosciuta soprattutto per le sue proposte moda: ogni anno presenta due collezioni di tessuti per abbigliamento ed intimo ed una collezione interamente dedicata alla moda per il mare.
Oltre alle maglie ed ai tessuti accoppiati che ne rinnovano la tradizione, Eurostick offre tessuti stampati, plissettati ed una gamma di articoli fashion come complemento.

Eurostick, la tecnica al servizio della moda

CERTIFICAZIONI

Autorizzazione all’utilizzo del marchio Oeko-Tex®

CONTROLLO QUALITÀ

Il futuro nella qualità e nella ricerca

Da Febbraio 2017 Eurostick ha un nuovo laboratorio per il Controllo Qualità e la Ricerca & Sviluppo.

L’investimento vuole riconfermare quanto l’azienda creda nella fornitura di tessuti che rispettano gli standard definiti con i propri clienti e la ricerca di nuovi tessuti tecnologicamente avanzati.

Il nostro controllo qualità prevede la definizione delle caratteristiche richieste con il cliente, il matching con le caratteristiche riscontrate sui tessuti e l’invio a seguito approvazione del tessuto.

Le principali analisi proposte nel nuovo laboratorio, oltre alle verifiche di prassi (peso, stabilità dimensionale, rilevazione altezza, elasticità, resistenza allo sfregamento e solidità colore) prevedono i test di resistenza all’acqua per i tessuti con trattamento idrorepellente, i test di delaminazione su tessuti accoppiati, i test di traspirabilità, di coibenza termica, di usura alle flessioni del tessuto, di permeabilità all’aria, di analisi del filato e controllo colori con strumentazione ad hoc.

Il consolidamento del controllo qualità e della Ricerca e Sviluppo rappresenta un ulteriore passo che vuole confermare il nostro impegno a perseguire l’obiettivo della “tecnica al servizio della moda”